Il 12 e 13 ottobre, l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola ha aperto le porte agli appassionati del marchio di Affalterbach per una nuova edizione dell’AMG Performance Day.
Protagonista dell’edizione 2023, la nuova Mercedes-AMG GT: un’affascinate Gran Turismo che combina le caratteristiche di guida più sportive attualmente disponibili nella gamma Mercedes-AMG, con un’elevata praticità quotidiana. La Mercedes-AMG GT è il modello più rappresentativo della famiglia ad alte prestazioni della Stella, che conta oggi ben 35 varianti, distribuite su 22 modelli tra ‘performance car’, ‘sports car’ e ‘street legal race car’. La gamma ad alte prestazioni più ampia del mercato premium che in Italia, nel 2023, si appresta a segnare un nuovo anno record, con un progressivo di vendite al mese di ottobre di ben 2.428 unità, il 45% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, superando con tre mesi di anticipo il totale delle vendite del 2022 (2.382 unità). Un altro dato particolarmente significativo è la scelta crescente di motorizzazioni xEX all’interno dell’offerta di Mercedes-AMG con il 58% delle preferenze.
Giovedì 12 e venerdì 13 ottobre, i clienti italiani del Marchio high performance della Stella si sono dati appuntamento sul tracciato dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola per l’AMG Performance Day 2023, un evento riservato alla grande famiglia di Mercedes-AMG, per permettere ai fan del Marchio di Affalterbach di vivere le emozioni della Driving Performance a bordo della propria vettura.
Per i partecipanti l’opportunità di assistere all’anteprima italiana della nuova Mercedes-AMG GT e provare in pista le ultime novità firmate Mercedes-AMG, affiancati dai piloti della AMG Driving Academy. Sotto i riflettori anche l’esclusiva SL 55 Tribute Edition, una serie speciale dalla livrea unica, prodotta in soli 55 esemplari, dedicata alla capostipite della famiglia SL vero e proprio punto di riferimento nella storia delle automobili sportive della Stella.
L’evento di Imola è anche l’occasione per esplorare gli esclusivi mondi che ruotano intorno all’universo di AMG: da IWC, da sempre simbolo di alta orologeria, al brand Manufaktur, che regala alle automobili della Stella personalizzazioni uniche. Tra gli ospiti dell’edizione 2023, lo chef Davide Oldani, che per l’occasione ha realizzato un piatto ispirato al concept Manufaktur, il dream team eSport dei Mkers e la squadra di Cube Controls, azienda italiana partner di Mercedes-AMG specializzata nella realizzazione di volanti high performance utilizzati inizialmente nei simulatori e successivamente sviluppati anche per l’impiego in pista delle vetture coinvolte nei campionati Mercedes-AMG GT Track Series e GT2.
“Gli AMG Performance Day rappresentano un’importante piattaforma esperienziale per chi vive e condivide la medesima passione all’insegna del nostro marchio ad alte prestazioni – ha dichiarato Mirco Scarchilli, Responsabile Marketing Communication Experience di Mercedes-Benz Italia – Un omaggio ai principali Ambassador di Mercedes-AMG, capaci come nessun altro di trasmettere la propria passione ampliando sempre più la grande community ‘One man, one engine’.”
Mercedes-AMG Family. La famiglia Mercedes-AMG è composta oggi da 22 modelli e 35 varianti, distribuiti tra ‘performance car’, ‘sports car’ e ‘street legal race car’: dalle compatte ai SUV, passando per Berline, Station Wagon, Shooting Brake, Coupé, Roadster e Cabrio. Da 306 a 843 CV; 4, 6 e 8 cilindri, due e quattro ruote motrici 4MATIC, anche in versione mild-hybrid, plug-in hybrid e full electric. Ultima arrivata nella grande famiglia AMG è la seconda generazione della GT, un’auto riprogettata da zero, con una struttura in alluminio composito che contribuisce alla sicurezza e alla rigidità torsionale di questa supercar. Ciò ha permesso di realizzare una vettura con una configurazione dell’abitacolo 2+2, che per un’auto sportiva di questo segmento significa spazio interno e spazio per i bagagli in abbondanza. In questo modo, da un lato, la nuova AMG GT Coupé soddisfa i requisiti di una Gran Turismo, dall’altro combina un’elevata praticità quotidiana con le caratteristiche di guida più sportive attualmente disponibili nella gamma Mercedes-AMG.
Un marchio in continua crescita
Nel 2022, 2.382 appassionati hanno scelto un modello della gamma Mercedes-AMG, regalando al Marchio high performance della Stella un anno record, il migliore di sempre in Italia, con una crescita del 25% rispetto al 2021, con una distribuzione omogenea per segmenti e motorizzazioni. Un importante trend di crescita che nel 2023 si appresta a segnare un nuovo anno record, con un progressivo di vendite al mese di ottobre di ben 2.428 unità, il 45% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, superando con tre mesi di anticipo il totale delle vendite del 2022. Un altro elemento di successo è la distribuzione delle vendite su tutti i segmenti: il 2022 ha visto il 53% delle vendite concentrato sui prodotti della piattaforma MFA, mentre il restante 47% è così ripartito: 17% GLE, GLE Coupé e Classe E; 15% sui modelli ‘pure AMG’ (GT, GT Coupé4 e SL); 10% su Classe G; 4% su Classe C e GLC e il restante 1% distribuito sul resto della gamma. Percentuali che ricalcano per grandi linee la tendenza per il 2023. Per quanto riguarda le motorizzazioni, nel 2022 il 54% dei clienti italiani ha scelto un motore 4 cilindri che, grazie anche alla progressiva elettrificazione dei powertrain, offrono prestazioni elevate a fronte di una sensibile efficienza, oltre ad essere esenti dal superbollo. Al secondo posto con il 25% delle preferenze dei ‘One man, one engine’ italiani troviamo i 6 cilindri, seguiti a breve distanza dagli 8 cilindri, che rappresentano il 20% sul totale delle vendite di Mercedes-AMG. Un altro dato molto interessante è la crescente attenzione verso le motorizzazioni xEV, che sul totale dell’offerta rappresentano il 42% delle preferenze. I primi otto mesi del 2023 sono segnati da una crescita dei 4 cilindri, che salgono al 59%, e un importante incremento della quota xEv, che sfiora il 58% delle vendite.
I pianeta Mercedes-AMG
I 13 AMG Performance Center italiani rappresentano un ulteriore elemento che ha contribuito in maniera determinante al successo del Marchio di Affalterbach in Italia. Tredici touch point strategici per trasmettere la passione e l’eccellenza del marchio ad alte prestazioni della Stella e trasformare i clienti in veri e propri fan.
A tenere viva la passione per il Marchio hanno contribuito anche le numerose attività sul territorio, a partire dai training in pista dell’AMG Driving Academy. Alle attività didattiche si sono aggiunte le driving experience dei Performance Tour, mentre l’AMG Performance Day si conferma l’appuntamento di riferimento della community di Mercedes-AMG per vivere emozioni ad alte prestazioni a bordo delle proprie sport car.
Dal 2019 è, inoltre, possibile entrare a far parte del mondo di Mercedes-AMG anche attraverso la scelta dell’usato firmato AMG Certified, il programma dedicato esclusivamente alla gamma ad alte prestazioni della Stella, un segmento nel quale è quanto mai importante poter contare su un usato affidabile con chilometraggio certificato.